Una giornata che segna un passo fondamentale per la Capitale. Con la firma del primo dpcm, Roma è pronta a partire con le opere del Giubileo, con interventi previsti per un valore di quasi 4 miliardi. E l’impegno a terminare gli interventi in tempo per il 2025 è corale dal Campidoglio al governo.
“Parliamo di oltre un miliardo per 87 interventi. In totale saranno 2,3 miliardi e sfiorerà 4 miliardi con il secondo dpcm e gli interventi complementari”, ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri, all’incontro stampa con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, per la presentazione del decreto di approvazione delle opere.
“Quello di oggi è un atto fondamentale, e ringrazio il governo che ha lavorato tempestivamente dopo l’insediamento”, ha aggiunto il primo cittadino. L’esecutivo “ha lavorato fin dal suo insediamento per la firma del primo Dpcm sulle opere essenziali e indifferibili”, ha commentato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sottolineando che c’è “molto lavoro da fare”, mostrando, però, anche fiducia nella riuscita: in stretta “sinergia con la Santa Sede e Roma Capitale, assicureremo tutta la collaborazione e l’impegno per far in modo che la Capitale e la Nazione siano pronti ad ospitare milioni di pellegrini da tutto il mondo”, ha detto Meloni.
Un Giubileo pensato in collaborazione con la Santa Sede, aspetto, questo, ribadito dal sindaco che oggi ha presentato a Papa Francesco il progetto: “E’ stato un incontro bellissimo e toccante, dove gli ho preannunciato di questo” appuntamento “e gli ho dato la copia degli interventi previsti per il Giubileo”. “Questo Giubileo mette la speranza, come detto dal Santo Padre, al centro. Il programma è frutto di confronto con tanti soggetti e con il dialogo con la Santa Sede”, ha ribadito Gualtieri. “C’è molto lavoro da fare”, ha detto il sottosegretario Mantovano, annunciando che la presidenza già dal pomeriggio di oggi “comincerà a lavorare al secondo dpcm”, confidando sul fatto che “Roma tornerà al centro dell’attenzione del mondo, e lo farà al meglio”.
Riqualificazione e valorizzazione; Accessibilità e mobilità; Accoglienza e partecipazione; Ambiente e territorio: questi i quattro ambiti cardine ai quali vengono ricondotti tutti gli interventi, compresi nel programma delle opere previste per il Giubileo 2025. Per la riqualificazione dello spazio pubblico e la viabilità, sono stati individuati, tra gli altri, diversi interventi che riguardano l’area del Vaticano, come la realizzazione del sottovia di Piazza Pia, e la pedonalizzazione di via della Conciliazione; il rinnovamento di piazza dei Cinquecento e della stazione Termini; la riqualificazione dei percorsi pedonali via Ottaviano-San Pietro e stazione San Pietro.
Annunciati anche grandi interventi su tutti i luoghi giubilari, a partire dalle basiliche. Nell’ambito dell’Accoglienza, il progetto prevede la realizzazione di un ostello della gioventù a Santa Maria della Pietà, e un centro di accoglienza per persone senza fissa dimora. Un piano dettagliato ma anche molto ambizioso. E per questo, da Chigi, per voce di Mantovano, si è espressa la necessità di fare presto. Quindi si pensa “all’attivazione di una cabina di regia che nelle intenzioni si riunirà ogni 15 giorni” e che servirà “a garantire il rispetto rigoroso della tempistica”. Insomma “si dovrà fare presto e bene”, “mantenendo integre tutte le misure di prevenzione delle infiltrazioni” della criminalità. Gualtieri non si è però sottratto al ‘sollecito’, e ha già assicurato: “I tempi sono obbligati e abbiamo il dovere di correre. Esiste un cronoprogramma per ogni opera, trimestre per trimestre, e, dove sarà necessario recuperare dei tempi, eserciteremo i poteri del commissario come la riduzione dei tempi per la conferenza dei servizi”, ha detto il primo cittadino, garantendo che “lavorerà perché Roma sia pronta”: sarà una città “più moderna, inclusiva e sostenibile”.
“Oggi è una giornata davvero importante perché presentiamo questo Dpcm che rappresentata i principali interventi del Giubileo 2025. Parliamo di oltre un miliardo per 87 interventi. In totale saranno 2,3 miliardi e sfiorerà 4 miliardi con il secondo dpcm e gli interventi complementari”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri all’incontro stampa con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, per la presentazione del Dpcm di approvazione delle opere del Giubileo 2025. “Quello di oggi è un atto fondamentale e ringrazio il governo che ha lavorato tempestivamente dopo l’insediamento. Questo ci ha consentito di presentare un programma che siamo in condizione di realizzare”, ha aggiunto. (ANSA)